Cos’è ChatGPT e 10 modi creativi per usarlo

da | Mag 28, 2023 | web services

Essendo uno dei migliori chatbot AI disponibili, ChatGPT è uno strumento fantastico che può aiutarti con quasi tutto, dalla creazione di script video accattivanti alla progettazione di siti Web straordinari. Con la sua capacità di generare rapidamente output unici, è uno strumento eccellente per creare lavori eccezionali, indipendentemente dal tuo livello di abilità. In questo post esploreremo dieci modi creativi per usarlo, alcuni dei suoi limiti e suggerimenti su come ottenere il massimo da esso.

 

Immergiamoci:

Che cos’è ChatGPT?

ChatGPT è un software conversazionale che utilizza tre modelli avanzati chiamati trasformatori generativi pre-addestrati (GPT) per generare testo e codice in base all’input dell’utente. Questi modelli sono stati addestrati su grandi quantità di dati di testo provenienti da varie fonti come libri, social media, siti Web e discussioni su Reddit. Durante questo processo di formazione, i modelli apprendono le regole del linguaggio, ad esempio il modo in cui le parole vengono utilizzate nelle frasi.

È importante notare che la versione 3.5 di ChatGPT contiene informazioni solo fino al 2021. Tuttavia, se esegui l’upgrade alla versione 4.0 con un piano a pagamento, puoi accedere a una quantità limitata di informazioni oltre tale data.

Sebbene ChatGPT sia una serie di modelli linguistici, genera output in modo diverso. Invece di utilizzare singole lettere, ChatGPT utilizza token e pezzi di parole per creare parole. Ad esempio, la parola dog è un token, ma la parola alligator è composta da due token: all e igator . Per creare l’output, ChatGPT calcola la probabilità che una parola appaia con altre parole. Tuttavia, ci sono altri fattori nel generare output. Anche l’impostazione della temperatura è essenziale.

La temperatura determina quanto sarà casuale o mirato l’output. Un’impostazione di temperatura più bassa, come .2, darà una risposta più mirata e prevedibile. Un’impostazione di temperatura più alta, come 1.0, fornirà un output più creativo e casuale, offrendoti una gamma più completa di possibilità. Per impostazione predefinita, l’impostazione della temperatura di ChatGPT è di circa 0,7, offrendoti un equilibrio tra output mirato e creativo.

 

Ora che conosci ChatGPT e come funziona, discutiamo di cosa può e non può fare.

Comprensione delle funzionalità di ChatGPT

ChatGPT è stato uno dei chatbot AI più popolari sin dal suo lancio nel 2022. È così popolare che oltre 100 milioni di persone si sono iscritte nei primi due mesi. Con la tecnologia AI che si evolve a ritmi senza precedenti, può essere difficile determinare cosa può e cosa non può fare.

Vantaggi di ChatGPT

ChatGPT è uno strumento incredibilmente versatile con possibilità illimitate, che lo rende una scelta eccellente per varie attività. Se hai bisogno di ricercare argomenti, estrarre e parafrasare informazioni, tradurre testi, valutare test o vuoi avere una conversazione, ChatGPT può aiutarti.

Poiché l’intelligenza artificiale è ancora una tecnologia relativamente nuova, c’è ancora molto da imparare e potrebbero esserci dei problemi. Alcuni dicono che la tecnologia si sta evolvendo troppo velocemente e potrebbe portare alla perdita di posti di lavoro. Tuttavia, è innegabile che l’IA sia qui per restare. Puoi ottenere di più in meno tempo abbracciandolo e imparando a usarlo in modo etico.

Detto questo, vale la pena considerare alcuni potenziali svantaggi nell’utilizzo di ChatGPT e AI, in generale.

Quali sono i limiti di ChatGPT? 

La prima e più importante cosa è prendere quello che ti dà con le pinze. È noto che fornisce informazioni del tutto inesatte, quindi ricontrolla sempre i fatti. Un’altra area di miglioramento è il fatto che non può accedere a Internet per informazioni aggiornate. Come affermato in precedenza, i risultati di ChatGPT si basano sulle informazioni disponibili a partire dal 2021. Pertanto, non può fornire le ultime notizie o informazioni sulle ultime tecnologie, il che può causare problemi.

Inoltre, non può generare immagini o video, quindi potrebbe essere necessario utilizzare altre tecnologie AI, come generatori di arte AI o generatori di video, per creare risorse digitali. Tuttavia, ci sono molti ottimi strumenti disponibili per aiutarti in questo.

Infine, i risultati di ChatGPT potrebbero non essere così umani come alcuni vorrebbero. Dovrai fare molte regolazioni per ottenere il massimo da esso. Tuttavia, questa è una buona cosa, considerando che usare ciò che ti dà parola per parola non è etico. Dopotutto, è progettato per assisterti , non per svolgere il tuo lavoro al posto tuo.

Come generare prompt con ChatGPT

Per avere successo con ChatGPT (o altri chatbot AI), dovrai sviluppare l’abilità per creare prompt efficaci. È più complesso di quanto si possa pensare. Come accennato in precedenza, i modelli di intelligenza artificiale tendono a sputare falsità occasionalmente, quindi è essenziale iniziare con un buon suggerimento descrittivo. È così importante in questa tecnologia in evoluzione che vengono creati nuovi posti di lavoro per ingegneri tempestivi . Se ti ritrovi a cercare un nuovo modo per fare soldi con l’intelligenza artificiale, tutto inizia con il prompt.

Ecco un breve elenco di modi pratici per generare prompt:

Parla con l’intelligenza artificiale come se fosse umano: ChatGPT è un’intelligenza artificiale conversazionale, quindi per ottenere i migliori risultati, parlagli come se fossi seduto dall’altra parte del tavolo rispetto a qualcuno che sta conversando. Quando inserisci i prompt, prova a includere dettagli casuali, sii descrittivo e chiarisci ciò che desideri, anche nei dettagli più minuti.

Fornisci il contesto : cerca di includere del testo esplicativo durante la creazione di suggerimenti. Non limitarti a fare affermazioni come creare un titolo su WordPress . Invece, usa qualcosa del tipo: sto cercando di presentare WordPress ai nuovi utenti in modo che sappiano quanto è facile da usare. Puoi crearmi alcuni titoli potenziali che invoglieranno gli utenti a leggere su WordPress? ?

creazione di messaggi ChatGPT

Chiedi a ChatGPT di assumere un’identità:

Un altro consiglio è di fare in modo che l’intelligenza artificiale incarni la persona o l’azienda di cui stai chiedendo informazioni. Ad esempio, supponiamo che tu voglia scrivere una recensione su Divi . Piuttosto che dire dimmi perché Divi è un grande tema , dì qualcosa di simile dal punto di vista del suo CEO, descrivi perché Divi potrebbe essere la scelta migliore per gli utenti di WordPress .

Punto di vista dell'IA

Questi sono solo alcuni esempi specifici di modi per migliorare l’output dell’IA, ma ci sono ulteriori suggerimenti da considerare:

  • Rifai la domanda finché non ottieni la risposta che desideri
  • Apporta modifiche ai tuoi prompt per alterare l’output
  • Specifica la lunghezza della risposta che stai cercando
  • Chiedigli di citare le fonti

Indipendentemente dal tipo di risposta, l’utilizzo di un prompt ben costruito durante l’utilizzo di ChatGPT ti darà risultati migliori rispetto a un prompt standard privo di contesto, descrittori o chiarimenti.

10 modi creativi per utilizzare ChatGPT

C’è un lungo elenco di cose in cui ChatGPT può aiutarti, comprese le attività creative. Se sei un professionista creativo o sei nuovo nel design, nella scrittura o nello sviluppo web, incorporare ChatGPT – o un altro buon chatbot AI – può rendere il tuo lavoro molto più semplice. Diamo un’occhiata a dieci modi per aumentare la tua creatività e risparmiare tempo sui tuoi progetti.

1. Argomenti del blog e ricerca di parole chiave

A volte l’aggiunta di un nuovo post sul blog al tuo sito Web può essere difficile. Se hai bisogno di un piccolo aiuto con la ricerca di parole chiave e la creazione di titoli efficaci per i tuoi post, ChatGPT è un ottimo strumento da utilizzare. Utilizzando un buon prompt, ChatGPT può generare idee per le parole chiave in base all’argomento di tua scelta.

idee per le parole chiave

Dopo aver scelto un argomento, puoi chiedere a ChatGPT di generare alcuni titoli correlati. Ad esempio, ci ha fornito un elenco di 15 argomenti relativi a WordPress. Dopo aver scelto WordPress Design Trends , ci ha dato dieci titoli piuttosto accattivanti che possiamo usare.

titoli dei post del blog

Successivamente, abbiamo chiesto a ChatGPT di fornire uno schema basato sul responsive design in WordPress. Ha appianato un elenco di punti principali per creare il nostro schema. Sebbene abbiamo dovuto apportare modifiche qua e là, è stato un ottimo inizio per redigere il nostro post.

schema del blog

2. Assistere nella generazione di copia per un sito web 

Usando ChatGPT come guida, puoi generare testi per i tuoi post, blurb, domande frequenti e altro. Tuttavia, come accennato in precedenza, non dovresti mai usare l’intelligenza artificiale per scrivere l’intero post. Usarlo per generare idee va bene, ma dovresti riscrivere qualsiasi copia generata con la tua voce. A parte le implicazioni etiche (una parte enorme), Google non si preoccupa dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale, che potrebbero danneggiare il tuo posizionamento nei motori di ricerca . È sempre meglio che ti guidi, ti ispiri e scopra fatti che potresti non conoscere. Detto questo, assicurati di verificare tutto ciò che ti dà, in quanto può generare informazioni false.

Contenuto generato da ChatGPT

Meglio ancora, piuttosto che generare una copia per te, è meglio perfezionare la copia che hai scritto tu stesso.

3. Correzione di bozze e revisione

Quando si scrivono nuovi contenuti, soprattutto se si è principianti, può essere troppo facile essere prolissi, sbagliare l’ortografia delle parole o omettere un punto che potrebbe essere rilevante. Per fortuna, ChatGPT è lo strumento perfetto per aiutarti a rivedere, condensare o migliorare il flusso dei tuoi contenuti originali. Dopo aver scritto alcuni paragrafi per i tuoi post o altri contenuti web, inseriscili in ChatGPT e chiedigli di migliorare i tuoi contenuti. Un consiglio da seguire è dirgli di mantenere il tono di voce originale . Ciò consente allo strumento di sapere che intendi controllare ciò che è scritto ma migliorarlo in base ai parametri forniti.

revisionare la copia

Ad esempio, abbiamo preso il paragrafo che abbiamo scritto sopra e gli abbiamo chiesto di renderlo più conciso mantenendo il tono di scrittura originale. Poiché ChatGPT è uno strumento conversazionale, proverà a utilizzare i prompt precedenti nel thread per la pertinenza. Sulla base di questo processo, puoi utilizzare ChatGPT per eliminare la confusione in eccesso, individuare errori di ortografia, rendere le cose più concise o fornire idee su come rendere la tua copia più pertinente.

4. Creazione di plugin per WordPress

Un altro ottimo modo per utilizzare ChatGPT è creare plug-in che puoi utilizzare sul tuo sito Web WordPress. Affinché il plug-in funzioni ed eviti ulteriori richieste, devi essere più creativo con la tua richiesta iniziale.

Ad esempio, abbiamo fornito queste informazioni:

Crea un plugin per WordPress chiamato “Dee Maintenance” che esegue le seguenti azioni una volta attivato.

  1. Dopo che un utente ha effettuato l’accesso, reindirizzalo alla home page dopo l’accesso.
  2. Se un utente arriva sul sito ma è disconnesso, mostragli un messaggio in modalità di manutenzione che dice che questo sito Web è in manutenzione. Concedici un po’ di tempo mentre facciamo in modo che le cose sembrino fantastiche per te.
  3. Modella il messaggio di manutenzione con uno sfondo grigio con un raggio del bordo di 5px.
  4. Assegna al testo una dimensione del carattere di 2em e rendilo rosso.

plugin di manutenzione di esempio

Ha fornito un file PHP funzionante e ci ha spiegato come implementarlo sul nostro sito web. Sebbene tu possa utilizzare ChatGPT per codificare plug-in complessi, può anche essere essenziale nella creazione di plug-in come questi per aiutarti a mantenere il tuo sito web gonfio.

5. Scrittura e debug del codice

Se sei uno sviluppatore web, è probabile che tu abbia riscontrato errori con il codice del tuo sito web o scoperto errori della console sul tuo sito web. Grazie a ChatGPT, puoi ottenere l’assistenza di cui hai bisogno con un prompt ben congegnato. Ad esempio, abbiamo chiesto a ChatGPT di identificare un errore comune della console per ricevere assistenza sulla comprensione del problema e su come risolverlo. Ha identificato con successo il problema e ci ha fornito i passaggi per correggerlo.

errore comune della console

Quindi, cosa succede se hai un problema più complesso da risolvere? Nessun problema perché ChatGPT può aiutarti anche in questo. Oltre a eseguire il debug dei problemi di codice, scriverà anche il codice per te. Comprende vari linguaggi di programmazione come CSS, HTML, Javascript, PHP, ecc.

Se sei un principiante, ChatGPT è uno strumento eccellente per spiegare qual è la funzione di un codice. Ad esempio, abbiamo preso uno script da un sito Web Divi e gli abbiamo chiesto di spiegarlo. Descriveva lo scopo del codice con informazioni dettagliate per facilitarne la comprensione (come se fossimo dei principianti). Di conseguenza, ChatGPT si è trasformato in un istruttore, rendendolo uno strumento eccellente per le persone che vogliono saperne di più sulla programmazione.

Spiegazione del codice ChatGPT

6. Genera script video

Se desideri creare video promozionali per campagne di marketing, ChatGPT è una grande risorsa. La generazione di script video è la stessa procedura dei post del blog, ma con alcune differenze. Naturalmente, dovrai iniziare con una parola chiave o un titolo, quindi fornire quanti più dettagli possibili per ottenere i migliori risultati. Chiunque crei video può dirti che il processo a volte può richiedere ore o addirittura giorni per sviluppare una sceneggiatura. ChatGPT può farlo in pochi minuti. Puoi persino utilizzare istruzioni dettagliate per effetti e transizioni che puoi copiare e incollare in un buon generatore di video AI per migliorarlo.

Può anche essere utilizzato per creare video di YouTube, video di TikTok e molto altro. Ad esempio, gli abbiamo chiesto di realizzare una clip di 30 secondi su cinque fatti sconosciuti sui cani. Ha generato uno script completo con idee su quali risorse utilizzare: cose davvero sorprendenti.

creazione di sceneggiature video

 

7. Genera sondaggi e quiz

Quiz e sondaggi sono ottimi strumenti per ottenere informazioni preziose dai tuoi clienti. Gli esperti di marketing possono prendere queste risposte e utilizzarle per sviluppare buone strategie di marketing . Sono brevi, semplici e coinvolgenti, costituiscono buoni pezzi di conversazione che gli utenti possono condividere sui social media. ChatGPT eccelle in questo, quindi realizzarli è molto più semplice. Puoi creare argomenti, titoli, descrizioni e, sì, domande da includere nei tuoi sondaggi e quiz in pochi minuti.

Ad esempio, abbiamo chiesto a ChatGPT di creare un sondaggio per una gioielleria online con vendite in ritardo. Abbiamo inserito un prompt conciso e abbiamo ricevuto alcune buone domande sulla loro esperienza di acquisto. Puoi prendere ciò che ChatGPT ti offre per ottenere altre idee per domande o riformattarle per soddisfare le esigenze della tua attività specifica.

Esempio di sondaggio

Se sei un utente WordPress, puoi utilizzare un buon plug-in per quiz o un plug-in per sondaggi per aggiungere rapidamente un quiz al tuo sito. Detto questo, le possibilità sono infinite. Puoi chiedere a ChatGPT di creare HTML per incorporare il tuo quiz in un sito Web statico, richiedergli di creare una descrizione da testo a immagine da utilizzare con un generatore di arte AI e altro ancora.

8. Ricerche di mercato

Quando si conducono ricerche di mercato con ChatGPT, essere specifici è il modo migliore per iniziare. Raccontagli del prodotto o del servizio di cui desideri avere informazioni, fornisci dati demografici specifici da esaminare e chiedi persino di incarnare il tuo pubblico di destinazione .

Ad esempio, abbiamo chiesto a ChatGPT di aiutare a identificare le persone a Birmingham, in Alabama, che sarebbero probabilmente interessate all’acquisto di servizi di web design. Con un prompt ben congegnato, ci ha fornito i gruppi di età, il reddito e i livelli di istruzione e le posizioni specifiche di quell’area che sarebbe stata la nostra migliore fascia demografica da raggiungere. Sebbene questo sia un esempio di base, ti dà una buona idea di cosa può fare ChatGPT.

Ricerca di mercato ChatGPT

Inoltre, puoi chiedere a ChatGPT di dare una prospettiva o parlare come una particolare entità. Aiuterà se continui a dargli da mangiare dopo il prompt iniziale per assicurarti di ottenere i migliori risultati. Infine, come abbiamo affermato molte volte nel nostro articolo, per favore non prendere ciò che dice come assoluto. Seguire la tua ricerca è essenziale per assicurarti di avere i fatti corretti.

9. Scrivi le descrizioni dei prodotti

Se hai un sito di e-commerce , uno dei compiti più noiosi è scrivere buone descrizioni dei prodotti. Ciò è particolarmente vero se hai centinaia di prodotti da creare. Per fortuna, ChatGPT e altri software di scrittura AI  possono aiutarti in questo. Come con qualsiasi altra attività che chiedi a ChatGPT, ottieni quello che dai. Quindi, per ottenere i migliori risultati, sii descrittivo ma preciso nel dirgli quello che vuoi.

Gli abbiamo chiesto di creare una descrizione del prodotto per una tazza isolata da 20 once che vogliamo vendere. Dopo il prompt iniziale, sputa cinque paragrafi, il che è troppo per una descrizione del prodotto. Quindi, in una richiesta di follow-up, gli abbiamo chiesto di fornire due sezioni concise ma di facile lettura che rendessero divertente il nostro prodotto .

Descrizioni dei prodotti ChatGPT

10. Generazione di IA art

Il nostro modo creativo finale di utilizzare ChatGPT lo combina con altri programmi di intelligenza artificiale per creare bellissime opere d’arte. Poiché ChatGPT è un modello linguistico, al momento non può creare immagini per te. Tuttavia, esiste una pletora di software AI che può aiutare. Quando sei pronto per creare la tua arte, puoi combinarla con un programma come MidJourney per progettare pagine web , risorse di immagini e molto altro ancora.

Utilizzo di ChatGPT e MidJourney con Divi

In alternativa, puoi utilizzare ChatGPT per generare prompt per i generatori di immagini AI. Tuttavia, questo metodo richiede un bel po’ di ritocchi per ottenere le cose come le vuoi tu, e la maggior parte dei software AI text-to-image può farlo per te.

Considerazioni finali sull’utilizzo di ChatGPT

ChatGPT è uno strumento potente con molti usi pratici, dagli argomenti dei blog e la correzione di bozze alla codifica di siti Web e plug-in di WordPress . Sebbene abbia alcune potenti capacità di intelligenza artificiale sotto il cofano, è importante ricordare che ha alcune limitazioni. Ti consigliamo vivamente di usarlo come guida piuttosto che fargli fare tutto il lavoro per te. Dopotutto, è pensato per essere uno strumento di assistenza, non un sostituto del lavoro.

Con la sua tecnologia innovativa, ChatGPT ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui affrontiamo la creazione di contenuti, il marketing e la tecnologia. Il cielo è il limite con l’IA ed è emozionante vedere che tipo di progressi porterà.

Elegant Themes

Elegant Themes

WordPress Theme & Plugin Company

-fonte-

Chi sono

Classe 1960, Divi expert!
Meteo Radar Precipitazioni FVG

Pin It on Pinterest

CONDIVISIONE

Condividi con i tuoi amici!!

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni